Progetto Tari

Il servizio proposto ha lo scopo di verificare se tutti i contribuenti hanno dichiarato in modo corretto le superfici oggetto di tassa rifiuti nei vari anni non ancora caduti in prescrizione.

L’erogazione del servizio si articola nelle seguenti attività di verifica:

1. Verifica delle posizioni denunciate in merito alle superfici e di tutti i fattori componenti il calcolo della tassa ivi compresa la corretta applicazione di eventuali esenzioni e/o riduzioni così come previsto dalla normativa generale in materia e recepita dal regolamento comunale per gli anni di riferimento;

  • Verifiche delle superfici dichiarate dai contribuenti con le superfici di estrazione catastale per l’applicazione del comma 340 art. 1 della L. 311/2004;
  • Applicazione dell’art. 14 comma 9 del D.L. 201/2011 in merito alla procedura da applicare in caso di mancanza di dati per l’applicazione dell’80% della superficie catastale di cui al comma 340 art. 1 della L. 311/2004;
  • Verifiche delle superfici coperte e scoperte per le utenze non domestiche;
  • Analisi e quantitativi di rifiuti speciali prodotti per anno;
  • Eventuali convenzioni con i fornitori di servizi di raccolta dei rifiuti speciali prodotti;
  • Eventuali fatture di vendita dei sottoprodotti derivanti dagli scarti di lavorazione;
  • Documenti di trasporto/smaltimento dei rifiuti speciali.

2. Eventuale gestione dichiarazioni e documentazione consegnata dai contribuenti nei vari anni;

3. Modifiche e aggiornamento delle banche dati;

4. Emissione dei relativi accertamenti che ne derivassero dall’attività descritta nei punti precedenti.

5. Notifica dei provvedimenti (a carico del comune)

6. Gestione sportello

7. Emissione dei ruoli coattivi

8. Iscrizione d’ufficio delle superfici accertate

Strumenti informatici

I software applicativi oggi presenti nell’ufficio tributi potranno continuare ad essere utilizzati previa verifica con il responsabile in merito alle modalità di trattamento dei dati da inserire e le relative funzioni di gestione della tassa.

Organizzazione del servizio – a carico del Comune:

  • Banche dati, pratiche edilizie, cessione fabbricati, anagrafe;
  • Struttura presso il Municipio;
  • Collegamenti telematici a conservatoria, catasto, camera di commercio;
  • Collegamenti telefonici;
  • Ufficio, materiale di consumo, software e hardware necessari;
  • Strumentazione informatica composta di un PC;
  • Notifiche accertamenti.

Lascia un commento