Progetto integrato gestione IMU – TARI – TASI

Il progetto ha lo scopo di mantenere aggiornata la banca dati delle informazioni territoriali relative alle imposte per IMU, TARI e TASI. Sarà svolto da personale con elevata professionalità e con pluriennale esperienza nella gestione di analoghi servizi presso comuni bresciani di rilevanti dimensioni.

L’erogazione del servizio si articola nelle seguenti attività:

  1. Verifica delle unità catastali variate o nuove
  2. Verifica degli atti di vendita/acquisto
  3. Aggiornamento delle variazioni anagrafiche
  4. Inserimento degli atti di successione
  5. Reperimento delle concessioni edilizie utili ai fini IMU – TASI
  6. Verifica delle posizioni “aree edificabili”
  7. Caricamento delle dichiarazioni di variazione
  8. Caricamento dei versamenti

Gestione sportello IMU – TASI

Il servizio di prassi si svolge per una giornata di 8 ore settimanali e garantisce che, negli orari concordati, il personale specializzato accolga le richieste dei contribuenti, sia allo sportello che telefonicamente, e fornisca loro:

  • Informazioni sulle corrette procedure catastali
  • Ritiro delle dichiarazioni e della documentazione relativa all’immobile da assoggettare all’imposta
  • Informazioni e supporto per il calcolo dell’imposta da versare, compreso eventuale ricalcolo con ravvedimento operoso
  • Supporto per la corretta compilazione delle dichiarazioni IMU – TASI del contribuente

Riscontro dei pagamenti e predisposizione accertamenti

L’attività proposto si articola in due fasi:

  1. Verifica ed aggiornamento dei dati presenti nelle banche dati comunali
  2. Elaborazione dei dati e redazione dei prospetti semplificati

Gestione ordinaria banca dati per TARI

Lo scopo è mantenere aggiornata la banca dati contenete le informazioni territoriali relative alle imposte per le attività relative allo smaltimento dei rifiuti, con efficienza e puntualità, sia in termini temporali che di precisione e completezza dell’informazione.

L’erogazione del servizio si articola nelle seguenti attività:

  1. Verifica delle posizioni denunciate in merito alle superfici, alla regolarità della denuncia e di tutti i fattori componenti il calcolo dell’imposta, ivi compresa la corretta applicazione di eventuali esenzioni e o riduzioni così come previsto dalla normativa generale in materia e recepita dal regolamento comunale
  2. Verifica della superficie calpestabile rispetto a quella dichiarata ai fini dell’imposta (L. 311/2004)
  3. Gestioni delle dichiarazioni e della documentazione consegnata dai contribuenti
  4. Aggiornamento delle banche dati
  5. Rendicontazione dei pagamenti effettuati
  6. Elaborazione e gestione bollettazione ordinaria

Gestione sportello TARI

Il servizio sarà svolto per una giornata di 8 ore settimanali e garantisce, negli orari concordati, personale specializzato capace di accogliere le richieste dei contribuenti, sia allo sportello che telefonicamente, e fornisca loro supporto per:

  1. Compilazione delle dichiarazioni e richiesta, ove necessario, di produzione eventuale documentazione integrativa
  2. Le informazioni relative alle modalità di calcolo dell’imposta
  3. I chiarimenti alle richieste di informazioni relativamente agli importi richiesti
  4. Raccolta ed evasione eventuali richieste di rateizzazione

Il servizio prevede l’aggiornamento delle informazioni presenti nelle banche dati ed il controllo dei pagamenti delle imposte, in modo da evidenziare le posizioni non corrette, sia in termini di pagamento che di dichiarazione.

Questo servizio è svolto da personale formato e specializzato, coadiuvato da tecniche di controllo sviluppate attraverso l’esperienza operativa, consente di realizzare un importante recupero tributario delle imposte non pagate.

Lascia un commento